Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Paranoia
Guardarsi sempre alle spalle
Paranoia è un termine spesso abusato, ma in realtà esso indica uno specifico disturbo, di natura psicotica, che si manifesta principalmente con la sensazione di essere costantemente sotto osservazione da parte di un altro, il quale ha un intento malevolo nei nostri confronti. Il principale sintomo, e il più evidente, è l'ossessiva attenzione rivolta verso gli altri con conseguente proiezione su di loro di fantasie di natura persecutoria.
Il paranoico ha sempre la convinzione di essere oggetto di odio da parte di altri, e supporta questa sua idea con l'attribuzione di significati non immediatamente visibili, e nemmeno direttamente collegabili, a un gesto o una particolare movenza. La sensazione di avere gli occhi di un altro appuntati sulla schiena rende molto nervosa la persona affetta da tale disturbo, la quale, non essendo in contatto con la realtà, fraintende ogni gesto attribuendogli un significato ulteriore.
Per questo motivo le persone affette da paranoia possono diventare molto aggressive, e spesso pericolose per sè o per gli altri. Immaginiamo di essere in una situazione in cui ogni persona che ci circonda inizia a fissarci. Ogni sguardo che incrociamo è cattivo, le persone che ci stanno guardando ci odiano. Queste persone si intendono tra di loro con un cenno, e ogni loro gesto ha un significato, che ci riguarda direttamente. Dobbiamo difenderci, potemmo essere attaccati in ogni momento, forse anche adesso.
Meglio agire per primi.